Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Sogedir S.r.l. è una società di brokerage che nasce nel 1995 come società di demolizioni industriali, ma nel tempo si sviluppa e fonda il suo core business sul recupero di materiali di scarto e sottoprotti provenienti da produzioni industriali, come gessi chimici, loppa d’altoforno e ceneri da carbone, valorizzandoli come elementi sostitutivi dei raw materials nell’industria del cemento e non solo.

La crescita della società e il massimo rispetto degli standard qualitativi hanno portato negli anni a stringere collaborazioni con importanti gruppi cementieri, siderurgici e di chimica di base, i quali hanno trovato in Sogedir una realtà multiforme, flessibile, in grado di studiare e proporre sempre una soluzione customer-oriented.

MISSION

La nostra Mission è quella di offrire il nostro know-how e la nostra esperienza trentennale al servizio dei nostri clienti e partners, allo scopo di migliorarne giorno per giorno l’Ecological Footprint tramite il recupero e l’utilizzo di materiali accuratamente selezionati che, grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche, garantiscono massima competitività rispetto alle materie prime e allo stesso tempo permettono un significativo miglioramento del bilancio di CO2 emessa durante il ciclo produttivo.

In linea con i principi della Circular Economy, dedichiamo ogni giorno a migliorare la sostenibilità ambientale dei nostri partner fornendo soluzioni green oriented, garantendo forniture industriali affidabili nelle quantità e a lungo termine.

INDUSTRIA DEL CEMENTO

L’industria del cemento deve produrre sufficienti quantità di cemento per soddisfare la propria domanda, ma allo stesso tempo ha l’obiettivo di moderare il consumo di risorse naturali, di combustibili fossili e di ridurre le emissioni di CO2.
Tali obiettivi sono raggiunti grazie al recupero di materia e di energia dai rifiuti civili e industriali, idonei alla produzione del cemento in parziale sostituzione dei combustibili fossili non rinnovabili e delle materie prime.
Sogedir si è evoluta nel tempo fino a stringere collaborazioni con i più importanti gruppi cementieri della Nazione, e ad oggi ha recuperato senza l’utilizzo di discariche oltre 1.500.000 tonnellate di rifiuti, valorizzando le loro caratteristiche intrinseche e sostituendoli alle materie prime provenienti da cave naturali.

SOSTENIBILITÀ

Un’alternativa ottimale nella gestione integrata dei rifiuti: è una soluzione sicura per la collettività (tracciabilità dei rifiuti), l’ambiente (riduzione delle emissioni e minor ricorso alla discarica) e l’industria, perchè consente di risparmiare risorse naturali non rinnovabili, e aumentare la competitività delle aziende. L’utilizzo di rifiuti nel processo produttivo, sia come combustibili che in sostituzione di calcare e argilla, riduce le emissioni di CO2 e non ha impatti negativi sull’operatività degli impianti, sull’ambiente e sulla qualità del prodotto finale. Inoltre il recupero dei rifiuti nell’industria del cemento è condotto in condizioni estremamente controllate e sicure per la salute dei lavoratori e per le comunità locali.